01/02/2010
10^ giornata di campionato Palazzetto dello Sport di Altavilla Vicentina
FIDAS-AIDO Altavilla - Riviera Volley
Atlete convocate per la FIDAS-AIDO Altavilla: Anastasia, Anna, Camilla, Clara, Elena B., Elena M., Elena Z., Francesca, Giorgia, Giulia, Greta, Martina.
1° SET – Formazione: Anna, Camilla, Elena M., Francesca, Giorgia, Greta.
Barbarano al servizio, Altavilla in ricezione. Le ragazze dell’Altavilla partono male, sono tese e poco reattive, subiscono il gioco del Barbarano, ed in particolare i loro pallonetti, andando velocemente sotto per 3 a 0. Subito da bordo campo Anna interviene richiamando l’attenzione sottorete e, dopo un attimo di smarrimento, le ragazze si ritrovano e conquistano subito il servizio riagganciando sul 3 a 3 il risultato. Da questo momento l’Altavilla manterrà il vantaggio per tutto il set anche se, soprattutto nella prima parte, sarà sempre risicato e il gioco sarà caratterizzato da continui cambi palla. Le ragazze di casa faticano ad adattarsi al gioco impostato dalle avversarie in quanto viene a mancare l’attacco, mentre spesso le avversarie sorprendono le ragazze sottorete con pallonetti di secondo tocco e la difesa con palleggi lunghi e tesi sulle laterali. Tutto il set viene caratterizzato da un gioco impegnativo, ma la presto ritrovata buona copertura del campo, sicurezza e precisione nei fondamentali, associata ad un attacco efficace non permettono più al Barbarano di agganciare il punteggio dell’Altavilla. Con una squadra combattiva e ritrovata il set si è concluso 25 a 17 per le ragazze di Altavilla.
Durata del set 22 minuti.
Cambi: nessuno.
2° SET - Formazione: Anastasia, Anna, Clara, Elena Z., Giulia, Greta.
Altavilla al servizio, Barbarano in ricezione. Con una formazione ampiamente rivista nel campo dell’Altavilla inizia il set, subito qualche indecisione porta a disputare i primi punti con continui cambi palla. Ancora una volta le new entry subiscono i pallonetti avversari e i palleggi lunghi sulle laterali e, solo dopo un po’ di rodaggio in campo, iniziano a organizzare una difesa efficace e a costruire azioni di attacco. Un problema al palleggiatore (Elena Z.) ci coglie mentre siamo sotto per 2 a 4. Trovata l’intesa in campo, e la serenità nel gioco, le ragazze di casa iniziano a sbagliare molto meno e a costruire un attacco che lascia il segno; presto dopo aver agganciato le avversarie sul 4-4 si costruiscono un netto vantaggio che permette loro di gestire il set con maggiore tranquillità. Il gioco efficace espresso porterà l’Altavilla prima sul 21-10 e poi a concludere il set a 25-16, dopo aver regalato una serie di punti su errori alle avversarie.
Durata del set 20 minuti.
Cambi: 4-4 Elena Z. con Elena B., 21-10 Greta con Martina.
3° SET – Formazione: Camilla, Elena M., Elena Z., Francesca, Giorgia, Greta.
Barbarano al servizio, Altavilla in ricezione. Il set inizia con un’atleta in meno nel Barbarano che, durante il riscaldamento tra 2° e 3° set si sloga una caviglia. Il Barbarano perso subito il servizio regala all’Altavilla l’occasione di infilare 4 punti in fila con Francesca, che battendo teso mette in difficoltà le avversarie. Il vantaggio conquistato viene subito messo in discussione da una serie di errori nel campo di casa, che avvicinano pericolosamente le avversarie e le porta ad agganciare l’Altavilla sul 5-5. Da questo momento per le ragazze di casa tuona l’imperativo di non sbagliare più ed è una lenta costruzione del vantaggio fino al 12-7; da questo momento in poi il Barbarano tira i remi in barca e non oppone più nessun gioco. Il set si avvia a concludersi velocemente sul 25-11.
Durata del set 27 minuti.
Cambi: 13-8 Giorgia con Martina, 18-9 Elena M. con Clara, 19-9 Francesca con Anastasia, 19-9 Elena Z. con Elena, 20-9 Greta con Giulia.
4° SET - Formazione: Anna, Clara, Elena B., Elena Z., Francesca, Martina.
Altavilla al servizio, Barbarano in ricezione. Le ragazze, scrollata di dosso la tensione dell’incontro, disputano un set più rilassate mostrando un gioco più ordinato. L’Altavilla parte al solito un po’ incerta, e disputa i primi punti in modo sofferto e con continui cambi palla. Solo poi le situazioni d’incertezza nel campo dell’Altavilla vengono superate e, punto su punto, inizia a consolidarsi il vantaggio delle nostre atlete che, presto si portano sul 11-5. Un buon e efficace attacco, assieme ad una difesa che inizia a funzionare bene avvicinano velocemente l’Altavilla alla vittoria del set, che avviene a 25-12.
Le ragazze dell’Altavilla hanno giocato una buona partita: le schiacciatrici hanno mostrato un buon attacco, la ricezione si è confermata solida, come pure la difesa, anche se non sempre pronta è risultata la mobilità in campo. Si conferma la crescita di tutte le atlete che giocando stanno acquisendo sicurezza e la giusta freddezza in partita, riuscendo velocemente ad adattarsi al gioco delle avversarie. Affiatamento buono e ottimo il sostegno reciproco delle atlete. Alcune interpretazioni personali, soprattutto sotto rete, qualche errore in appoggio e palleggio, eccellente il servizio.
Nel campo avversario abbiamo trovato una difesa buona, grande capacità di recupero delle palle, un effetto sorpresa legato all’ampio utilizzo del pallonetto e del palleggio lungo sulla laterale, ma nel complesso un attacco poco utilizzato.