22/03/2010
17^ giornata di campionato Palestra Ghirotti di Creazzo
FIDAS-AIDO Altavilla – VOLLEY UNION Creazzo
Atlete convocate per la FIDAS-AIDO Altavilla: Anastasia, Anna, Camilla, Clara, Elena M., Elena Z., Eleonora, Francesca, Giorgia, Greta, Martina.
1° SET – Formazione: Anna, Camilla, Clara, Francesca, Giorgia, Greta.
Altavilla al servizio, Creazzo in ricezione. Le ragazze dell’Altavilla partono un po’ bloccate, mostrando un gioco poco ordinato, ma già dalle prime battute riescono a porre qualche punto tra loro e le avversarie. Un gioco non sempre preciso in attacco e qualche errore di troppo in difesa e ricezione, impedirà alla squadra di Altavilla di prendere il volo per tutta la prima parte del set. Solo da metà set in poi l’Altavilla dominerà sempre il gioco sino alla vittoria, con ampio vantaggio sulle avversarie. Il buon gioco di squadra, la sicurezza e precisione nei fondamentali e le occasioni di attacco efficace hanno fatto però la differenza su un Creazzo che ha sbagliato molto e permesso alla nostra squadra di concludere la partita con uno schiacciante 25 a 13.
Durata del set 18 minuti.
Cambi:18-9 Greta con Eleonora, 20-9 Francesca con Martina, 21-12 Camilla Elena Z., 21-12 Clara con Anastasia.
2° SET - Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Elena M., Giorgia, Greta.
Creazzo al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio di set con gioco che porta rapidamente ad un netto vantaggio delle ragazze di Altavilla che, con sottorete una Giorgia particolarmente ispirata, si portano velocemente sul 5 a 1. Iniziano poi una serie di errori, per poca concentrazione, che in breve accorciano le distanze tra le due squadre che si portano sull’8-6 per l’Altavilla. Da questo punto inizia un gioco molto proficuo per le nostre ragazze che con il loro capitano Greta, in grande giornata, dà lezioni di attacco efficace e risolutivo. Il momento di grazia non ci lascerà più e il vantaggio creato verrà manterranno fino alla fine del set che si chiuderà per l’Altavilla 25 a 18.
Durata del set 24 minuti.
Cambi: 16-11 Giorgia con Francesca, 18-11 Anna con Eleonora, 21-13 Camilla con Elena Z.
3° SET – Formazione: Anna, Camilla, Clara, Francesca, Giorgia, Greta.
Altavilla al servizio, Creazzo in ricezione. Il set inizia bene per le ragazze dell’Altavilla che come nel set precedente prendono subito le distanze e continuano ad accrescere il vantaggio per tutta la prima parte del set. Una serie di cambi poi destabilizza un po’ il gruppo che fatica a ritrovare l’intesa in campo e inizia a subire qualche palla avversaria. Un attacco che fatica a imporsi, errori in difesa e poco ordine sottorete rendono la parte finale del set un po’ troppo pasticciata dando la possibilità all’avversario di recuperare qualche punto sul finale. Il set si conclude 25 a 18.
Durata del set 22 minuti.
Cambi: 11-6 Anna con Eleonora, 17-8 Giorgia con Elena Z., 20-9 Camilla con Anastasia, 21-9 Greta con Elena Z.
Non si disputa un 4° set amichevole perché parte delle ragazze nel pomeriggio dovranno giocare nel concentramento per le semifinali dell’under 14.
Le ragazze dell’Altavilla hanno giocato una partita un po’ rilassata: le schiacciatrici hanno mostrato un buon attacco e hanno sbagliato poco, la ricezione si è al solito confermata solida, mentre la difesa non sempre si è espressa al massimo delle sue possibilità. Accettabile, ma non sempre pronta, è risultata la mobilità in campo, così come l’ordine che sottorete ha talvolta compromesso recuperi e azioni. Si sono visti dei muri efficaci che hanno fermato, o comunque controllato, gli attacchi delle avversarie. Servizio nel complesso buono, sono cresciute le palle tese che hanno ritrovato Francesca alla quale si è aggiunta Greta. Nel campo avversario abbiamo trovato una ricezione e difesa discrete, capacità di costruire il gioco e un attacco non sempre efficaci, molti errori che hanno sicuramente penalizzato il risultato.