17/10/2010
1^ giornata di campionato Palestra Don Milani di Montecchio Maggiore
Castellanavolley – Fonte Regina Altavilla
Atlete convocate per la Pallavolo Altavilla: Anastasia, Anna, Camilla, Clara, Elena B., Elena M., Elena Z., Eleonora, Emma, Francesca, Greta, Martina.
1° SET – Formazione: Anastasia, Camilla, Elena B., Elena M., Francesca, Greta.
Altavilla al servizio, Castellana in ricezione. La partita inizia con continui cambi palla, ma sciolta la tensione già dal 3-3 l’Altavilla inizia la scalata al risultato creando un break consistente che verrà mantenuto per tutto il set. Il set è stato caratterizzato da lunghi e fortunati turni in battuta, ai quali tutta la squadra ha risposto impegnandosi nella copertura del campo e nella costruzione dell’attacco che in questo set si è espresso molto bene. Il set si chiude 25 a 15 per la Fonte Regina Altavilla.
Durata del set 22 minuti.
Cambi: 21-12 Greta con Eleonora, 22-12 Camilla con Martina.
2° SET - Formazione: Camilla, Clara, Elena M., Emma, Francesca, Greta.
Castellana al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio di set con l’Altavilla che da subito passa in svantaggio di qualche punto, le ragazze faticano a riagganciare le avversarie e ci riescono solo sul 9-9, ma è un’illusione di poco e rivanno in svantaggio che manterranno sino al 20-20. Da questo punto innestata una nuova marcia, con Greta al servizio e Camj e Francesca sottorete, non cadrà più nessuna palla nella nostra metà campo e il set si andrà a chiudere con punteggio 25 a 20 per la Fonte Regina Altavilla. In questo set le nostre ragazze hanno commesso veramente tanti errori, spesso si sono dimenticate di chiamare le palle, la prontezza non è stata sempre al top, la collaborazione è spesso venuta meno e più di qualche palla è caduta sotto lo sguardo perso di qualche ragazza.
Durata del set 27 minuti.
Cambi: 9-11 Elena M. con Anastasia.
3° SET – Formazione: Anastasia, Camilla, Elena M., Eleonora, Francesca, Martina.
Altavilla al servizio, Castellana in ricezione. Partenza e sviluppo del set simile al 2°, con un continuo inseguirsi e agganciarsi delle due squadre. Solo dal 17-17 guiderà il gioco con costanza l’Altavilla creando via via un vantaggio che riuscirà a conservare fino a fine set, che la vede vincitrice per 25 a 21. Anche in questo set i problemi visti in campo sono stati i medesimi, la squadra senza il suo capitano ha faticato a controllato le avversarie, ma anche grazie a un netto calo delle atlete della Castellana non si è lasciata sfuggire la possibilità di andare a chiudere il set.
Durata del set 25 minuti.
Cambi:12-13 Francesca con Emma, 15-16 Elena M. con Elena B., 20-17 Camilla con Clara.
L’esordio in under14 delle giovani atlete della Fonte Regina Altavilla è stato difficile da quantificare; ci hanno lasciato intravedere una squadra grintosa, determinata, attenta al gioco e pericolosa in tutti i fondamentali, ma contemporaneamente ci hanno ricordato tutti i loro limiti e la difficoltà che hanno in alcune situazioni a venirne fuori. Per fortuna c’è sempre qualcuno che risponde bene ed è pronto a caricarsi la squadra sulle spalle portandola fuori dal tunnel. Questa volta ha risposto particolarmente bene Anastasia che si è distinta in tutti i fondamentali e sta maturando una padronanza di tutto rispetto anche in attacco. Il capitano “c’è sempre”, anche se un po’ acciaccato, e Camj è rientrata nel ruolo di aspirapolvere che non guasta mai. Anna in panchina ci ha privato di una certezza in campo, ma sappiamo che su di lei possiamo contare e ce la teniamo “risparmiata” per le partite importanti; anche per Elena Z. speriamo in un veloce recupero e rientro in partita.