15/02/2011
1^ giornata di campionato Palazzetto dello Sport di Altavilla Vicentina
Pallavolo Altavilla – Recar Monteggio Maggiore
Atlete convocate per la Pallavolo Altavilla: Anastasia, Anna, Camilla, Elena B., Elena M., Elena Z., Eleonora, Emma, Francesca, Giorgia, Greta.
1° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Elena M., Francesca, Greta.
Montecchio al servizio, Altavilla in ricezione. La partita inizia in modo equilibrato, ma da subito le ragazze di Altavilla mostrano di saper stare molto bene in campo, sono ordinate e attente e sbagliando poco o niente creano presto il vuoto dietro di loro portandosi sul 10-4. Set ben condotto e gestito sempre a proprio favore, ricezione e difesa pronte e attentissime a non far cadere palla, attacco attivo e ben presto pronto a far fronte al muro e soprattutto un grande ordine in campo. Spiazzate le avversarie subiscono molto e faticano a entrare in partite, qualcosa abbiamo regalato loro a metà set con errori gratuiti ma va bene così. Sempre in netto vantaggio andiamo a chiudere il set 25 a 16.
Durata del set 20 minuti.
Cambi: 19-13 Elena M. con Emma.
2° SET - Formazione: Anastasia, Anna, Elena B., Elena M., Francesca, Greta.
Altavilla al servizio, Montecchio in ricezione. Inizio di set equilibrato, ma da subito sono le avversarie a condurre e imporre il proprio gioco. Il set è stato caratterizzato da tanti errori nella nostra metà campo e un gioco poco ordinato, che ha fatto fatica a esprimersi al meglio. Anche i tanti impietosi muri delle avversarie hanno condizionato, e spesso vanificato, l’attacco delle nostre ragazze; comunque tra alti e bassi da ambe le parti siamo sempre rimasti agganciati, seppur in rincorsa, e sul 20-20 siamo anche riusciti a raggiungere le avversarie. Purtroppo qualche errore di troppo sul finale ci ha impedito di andare a giocarci il set fino agli ultimi punti e abbiamo chiuso 21 a 25.
Durata del set 22 minuti.
Cambi: 11-14 Anastasia con Eleonora, 18-20 Eleonora con Anastasia, 20-21 Elena M. con Elena Z.
3° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Emma, Francesca, Greta.
Montecchio al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio e sviluppo della prima parte del set a deciso favore dell’Altavilla, poi un momento di crisi, per fortuna breve…, su un turno in battuta del Montecchio regala, complice la nostra ricezione in panne, qualche punto di troppo alle avversarie che ci agganciano e superano sull’8-8. Da qui in poi inizia una fase giocata punto su punto con le squadre in rincorsa e doppiaggio sino al 14-14. Poi innestato il turbo le nostre ragazze ci regalano una ininterrotta fase di bel gioco, avvincente e con lunghissimi scambi che con belle difese e recuperi al limite ci porterà a creare anche significativi break di vantaggio. Qualcosa abbiamo regalato dal 20 in poi per una serie di palle mal gestite, ma comunque il set si è chiuso 25 a 22 per l’Altavilla.
Durata del set 24 minuti.
Cambi:20-16 Francesca con Giorgia.
4° SET – Formazione: Anastasia, Camilla, Elena M., Elena B., Francesca, Greta.
Altavilla al servizio, Montecchio in ricezione. Inizio di set molto equilibrato, come tutto lo sviluppo della sua prima parte; da subito subiamo soprattutto i primi tempi del 19 avversario, che inesorabilmente cadono tra posto 3 e 6, e poca precisione che ci porta a commettere errori per poco ordine in campo e palle out. Per qualche punto ci troveremo anche ad inseguire il Montecchio. Dall’8-8 migliora la cooperazione in campo e la resa del gioco, anche se il set si svilupperà con continui cambi palla sino al 15-15. Da qui parte l’allungo e, complice anche un Montecchio un po’ allo sbando, sarà più facile andare a concludere il set anche molto bene. Da qui in poi le ragazze non hanno più commesso errori e con grande pazienza hanno portato le avversarie a forzare e sbagliare, assegnandosi il set per 25 a 17 e il match per 3 a 1.
Durata del set 23 minuti.
Cambi: 4-5 Elena M. con Anna, 8-8 Elena B. con Eleonora, 15-15 Eleonora con Elena B.,22-16 Anastasia con Giorgia, 24-17 Camilla con Elena Z.
Conclusa l’avventura in under16, delle giovani atlete dell’U14 della Pallavolo Altavilla, è iniziata l’avventura in Terza divisione che a questa squadra annuncia di poter dare molto sia in termini di crescita, che di soddisfazione. Continua il miglioramento dei fondamentali, ma soprattutto giocando con avversarie diverse, e molto spesso più dotate fisicamente di loro, le piccole devono metterci qualcosa in più… e siccome hanno “cariole di carattere” non ci stanno a subire il gioco delle avversarie e danno il massimo. Oggi le ragazze hanno giocato contro muri che lasciavano poco spazio e si sono difese, inventandosi anche soluzioni efficaci… soprattutto Meggy che si è gestita il muro a suo favore e, con un po’ di fortuna, spesso è anche andata a concludere. Hanno sperimentato inoltre i temibili primi tempi del 19 (centrale avversario) e presto con dei muri, bassi ma composti, sono riuscite a controllarli impedendo alla palla di cadere. Bene la prova esordio, forse va un po’ più variato l’attacco perché i nostri riferimenti, appena letti dall’avversario, cessano di essere tali se troppo sfruttati. Nel complesso c’è un buon margine di crescita; ma soprattutto mentalmente, tecnicamente e con la resistenza fisica la squadra c’è… e scusate se è poco!!!