20/03/2011
7^ giornata di campionato Palestra S.M. “Muttoni” Sarego di Meledo
Volley Meledo San Marco – Fonte Regina Altavilla
Atlete convocate per la Pallavolo Altavilla: Anastasia, Anna, Camilla, Clara, Elena B., Elena M., Elena Z., Eleonora, Emma, Francesca, Giorgia, Greta, Martina.
1° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Emma, Francesca, Greta, Martina (libero).
Meledo al servizio, Altavilla in ricezione. La partita inizia in modo equilibrato ma con le nostre ragazze un po’ tese che, a causa anche del gioco da subito caratterizzato da lunghi e intensi scambi, lasciano cadere qualche palla. Dal 5-5 inizia la costruzione del vantaggio in casa Altavilla e la sicurezza di avere qualche punto in più che verrà mantenuto e ampliato nell’ultima parte del set. A metà set qualche palla mal gestita suggerisce azzeccati e importanti cambi che, portando cambio del gioco e un po’ più grinta in campo, permetteranno in poco l’ampliamento della forbice sul punteggio e l’arrivo alla fine del set in tutta sicurezza e tranquillità con un importante 25 a 19 per l’Altavilla.
Durata del set 23 minuti.
Cambi: 13-11 Francesca con Elena M., 13-11 Camilla con Clara, 16-13 Anastasia con Elena Z.
2° SET - Formazione: Anna, Camilla, Elena M., Eleonora, Francesca, Greta, Martina (libero).
Altavilla al servizio, Meledo in ricezione. Inizio di set da subito a netto favore della ragazze di Altavilla che lo condurranno e gestiranno con le avversarie sempre a debita distanza, andando a chiudere in tutta tranquillità con il punteggio di 25 a 18. E’ stato il set più tranquillo della partita… giocato di testa con buon ordine e cooperazione in campo; in questo set poco è stato concesso alle avversarie e solo qualche errore al servizio da parte nostra ha permesso loro di andare a raccogliere qualche punto in più. Bene le prestazioni in tutti i fondamentali che hanno funzionato e permesso anche all’attacco di esprimersi spesso e al meglio.
Durata del set 22 minuti.
Cambi: 11-14 Anastasia con Eleonora, 18-20 Eleonora con Anastasia, 20-21 Elena M. con Elena Z.
3° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Clara, Elena M., Greta, Martina (libero).
Meledo al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio e sviluppo della prima parte del set a deciso favore del Meledo, la squadra in campo non gira e… tanto la ricezione, quanto la ricostruzione del gioco e le coperture a muro sono un disastro e permettono al Meledo di macinare punti su punti arrivando al 7-3 per il Meledo. Poi finalmente un fortunato turno in battuta di Camj, con una lunga serie di eis, ribalta il risultato e porta la squadra in vantaggio, arrivando all’11-7. Da qui la squadra si ritrova un po’, ma nella nostra metà campo si continuano a commettere numerosi errori e il poco vantaggio accumulato viene prontamente annullato da poca attenzione e eccessiva rigidità da parte di alcune ragazze. Anche la scelta di giocare questo set con palleggiatore unico non ha aiutato le cose e il caos in campo, associato ai ritardi nell’entrata del palleggiatore, ha spesso condizionato la possibilità di condurre dei buoni e efficaci attacchi. Per fortuna dal 20-20, dopo una lunga rincorsa e aggancio tra le due squadre, inizierà una lenta, ma costante, costruzione del vantaggio che associata a qualche errore di troppo nel campo avversario ci permetterà di chiudere il set 25 a 21.
Durata del set 25 minuti.
Cambi: 18-19 Clara con Emma.
Finalmente è arrivata una rivincita sul Meledo che, anche in U16, aveva sempre fatto soffrire non poco le ragazze. A onor del vero bisogna dire che erano sempre state le nostre prestazioni un po’ al di sotto delle nostre possibilità ma, considerato che anche oggi non è stata una delle partite da noi meglio giocate…, dobbiamo concludere che la squadra tutta è comunque migliorata. Discreto nel complesso ciò che abbiamo visto e soprattutto come la squadra si è dimostrata capace di rispondere nelle diverse situazioni in cui si è venuta a trovare. Queste ragazze hanno bisogno “tutte” di giocare un po’ di più e di trovare motivazione e soddisfazione per continuare a impegnarsi e migliorare le loro prestazioni in campo. Oggi si sono visti segnali in questo senso che meritano di essere raccolti e sviluppati.