09/05/2011
12^ giornata di campionato Palazzetto dello Sport di Altavilla
Fonte Regina Altavilla - Union Volley Creazzo
Atlete convocate per la Fonte Regina Altavilla: Anastasia, Anna, Camilla, Elena B., Elena M., Elena Z., Eleonora, Emma, Francesca, Giorgia, Greta, Martina.
1° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Elena B., Elena M., Giorgia, Martina (libero).
Altavilla al servizio, Creazzo in ricezione. La partita inizia in modo equilibrato con le due squadre che rimarranno agganciate e in continua rincorsa per tutto il set, anche se sarà sempre l’Altavilla a condurre il gioco. Le ragazze poco sciolte alternano momenti di gioco efficace ad altri in cui commettono errori e inanellano una serie di punti, facendosi raggiungere dalle avversarie. Solo sul finale qualche errore di troppo nella nostra metà campo regalerà gli ultimi 3 punti decisivi alle avversarie che andranno a chiudere 25 a 23.
Durata del set 24 minuti.
Cambi: 16-15 Elena M. con Greta.
2° SET - Formazione: Anna, Elena B., Eleonora, Emma, Francesca, Greta, Martina (libero).
Creazzo al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio di set equilibrato, ma già dal 7-7 saranno le avversarie a condurre e imporre il proprio gioco. Il set è stato caratterizzato da tanti errori nella nostra metà campo, tanto in ricezione e difesa, quanto in attacco, e da un gioco poco ordinato che ha fatto fatica a esprimersi. Ciliegina sulla torta anche il servizio non ha funzionato e parecchie palle sono andate a rete o out regalando troppi punti alle avversarie. Il gioco in questo set non ha proprio girato e troppe indecisione sulle palle e parecchie occasioni sprecate l’hanno caratterizzato. Da quasi subito in rincorsa delle avversarie le ragazze si troveranno a vedere impietosamente aumentare il break che le separa dal Creazzo, sino ad andare a chiudere il set con un pesante 17 a 25.
Durata del set 22 minuti.
Cambi: 11-17 Emma con Elena M, 11-19 Francesca con Camilla, 13-20 Eleonora con Elena Z.
3° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Elena M., Francesca, Greta.
Altavilla al servizio, Creazzo in ricezione. Inizio di set molto equilibrato, ma già dal 5-5 l’Altavilla fa vedere che ha deciso di riaprire la partita e in breve con Anastasia al servizio si porta al 12-6. Il buon margine dura però poco e, per una lunga serie di errori nella nostra metà campo, il Creazzo arriverà ad avvicinarsi pericolosamente sul 15-14. Da qui bene e un bel gioco di squadra attento in tutti i ruoli, associato a una buona copertura del campo permetteranno di andare presto a chiudere, senza più regalare niente, con il punteggio di 25 a 17.
Durata del set 24 minuti.
Cambi: nessuno.
4° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Elena M., Francesca, Greta, Martina (libero).
Creazzo al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio di set fotocopia del secondo, ma condotto e gestito con un minor vantaggio di punti sulle avversarie. Le ragazze del Creazzo vogliono chiudere il set a loro favore e non riaprire la partita, ma anche per le nostre ragazze è importante non mollare… la lotta sarà dura, con lunghi scambi nei quali la palla sembra non cadere più… ma dopo la boccata di ossigeno data da Greta al servizio (11-8), anche se ogni tanto qualche errore farà avvicinare le avversarie, la squadra e la testa tengono e si arriverà al 25-23 per l’Altavilla.
Durata del set 28 minuti.
Cambi: 17-13 Elena M. con Elena Z., 20-17 Elena Z. con Elena M.
5° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Elena M., Francesca, Greta.
Creazzo al servizio, Altavilla in ricezione. La partita inizia da subito molto bene con le ragazze che coprono ottimamente il campo, cooperano attentamente a far si che nessuna palla venga sprecata e giocano veramente bene in tutti i ruoli. Il Creazzo non ci sta e prova a sfruttare tutti i punti di forza all’interno della squadra, ma non arrivando mai a impensierire le ragazze di Altavilla. Sarà anche il nervosismo creatosi in campo a far sbagliare molto le ragazze del Creazzo, che vedranno crescere sempre più il vantaggio dell’Altavilla. Quest’ultimo set, combattutissimo e con più di qualche polemica, si è avviato non proprio velocemente al suo epilogo… ma ha mostrato una bella squadra in campo che, con molto autocontrollo e senza troppi schiamazzi e eccessi, è andata a chiudere il set con un meritato 15 a 8.
Durata del set 20 minuti.
Cambi: nessuno.
Continuano i mille impegni delle giovani atlete dell’U14 della Pallavolo Altavilla e tra una partita e l’altra siamo già arrivati alla fine del campionato della Terza divisione. Tra finali provinciali, prima, e regionali U14, adesso, il gruppo cresce e si plasma alle necessità… resta il rammarico di aver un po’ penalizzato la classifica della terza divisione per dedicarci pienamente alla preparazione delle partite in under 14, ma… anche oggi battere la prima in classifica è stata esperienza non da poco!!! Bene la prestazione nel suo complesso, resta da rodare meglio lo schema a palleggiatore unico che oggi ha creato qualche problema… Oggi le ragazze hanno portato a casa un bel risultato e molto significativo, ora la testa deve rimanere sgombra perché domani 1 maggio l’appuntamento è troppo importante… ci giochiamo l’accesso al 1° o 2° posto regionale e se conosciamo bene la squadra non si accontenterà di mezzi risultati!!!