06/03/2011
5^ giornata di campionato Palestra S.M. Manzoni Creazzo
Union Volley Creazzo – Fonte Regina Altavilla
Atlete convocate per la Fonte Regina Altavilla: Anastasia, Anna, Camilla, Clara, Elena M., Elena Z., Eleonora, Emma, Francesca, Giorgia, Greta.
1° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Emma, Francesca, Giorgia.
Altavilla al servizio, Creazzo in ricezione. La partita inizia da subito molto bene con le ragazze che coprono ottimamente il campo, cooperano attentamente a far si che nessuna palla venga sprecata e giocano veramente bene in tutti i ruoli. La loro concentrazione e determinazione viene da subito premiata e in poco si portano sul 20-8. Verso la fine del set qualche indecisione in campo, su palle in zona di conflitto, regalerà qualche punto al Creazzo che subirà comunque un pesante punteggio, mentre l’Altavilla va a chiudere 25 a 15.
Durata del set 26 minuti.
Cambi: 21-10 Anna con Greta.
2° SET - Formazione: Anastasia, Anna, Elena M., Elena Z., Eleonora, Greta.
Creazzo al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio di set equilibrato, ma da subito sono le avversarie a condurre e imporre il proprio gioco. Il set è stato caratterizzato da tanti errori nella nostra metà campo, soprattutto in ricezione e difesa, e da un gioco poco ordinato che ha fatto fatica a esprimersi. Il gioco in questo set non ha proprio girato e troppe indecisione sulle palle e parecchie occasioni sprecate l’hanno caratterizzato. Da quasi subito in rincorsa delle avversarie le ragazze si troveranno a vedere impietosamente aumentare il break che le separa dal Creazzo, sino ad andare a chiudere il set con un pesante 11 a 25.
Durata del set 16 minuti.
Cambi: 10-17 Anastasia con Giorgia.
3° SET – Formazione: Anna, Camilla, Clara, Emma, Francesca, Giorgia.
Altavilla al servizio, Creazzo in ricezione. Inizio e sviluppo del set come da fotocopia del secondo. Le ragazze di Altavilla si trovano davanti un sestetto “gasato” e rinfrancato dal bel risultato appena ottenuto e le cose si ripresentano forse ancora più difficili. Una grossa batosta verrà data dal “micidiale” servizio della 14 del Creazzo che infilerà una serie ininterrotta di eis, mettendo a dura prova la nostra ricezione, e porterà l’Altavilla ad un pesante 4-11. Da qui le cose sembrano andare momentaneamente meglio e un poco viene recuperato arrivando al 13-15. Ma non è finita la fase delle indecisioni e dello spreco di palle nella loro mal gestione e ancora una volta dal 16-20 per noi i punti si fermano, mentre il Creazzo corre a chiudere con il punteggio di 25 a 16.
Durata del set 22 minuti.
Cambi:12-15 Emma con Greta, 13-19 Giorgia con Anastasia.
4° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Emma, Francesca, Greta.
Creazzo al servizio, Altavilla in ricezione. Inizio di set stentato, poi presto si fa sentire l’attacco di Greta e il risultato viene riportato a parità. Da qui fino all’11-11 si ripresentano tutti gli spettri di secondo e terzo set e le ragazze subiscono il gioco delle avversarie, pur rimanendo agganciate. I problemi sono i soliti di questo match, soprattutto in difesa e ricezione. Da qui le ragazze si scrollano di dosso ciò che è stato e partono a giocare come sanno fare: buona copertura e cooperazione in campo, sfruttamento di ogni palla giocabile e una difesa e ricezione che lasciano cadere solo palle impossibili. L’attenzione e determinazione a risollevare le sorti del match producono dall’11-11 break sempre più significativi sino alla chiusura di set che avverrà con il punteggio di 25 a 15 per l’Altavilla.
Durata del set 25 minuti.
Cambi: 18-13 Emma con Clara, 18-13 Anastasia con Giorgia, 21-17 Giorgia con Anastasia e 22-17 Clara con Emma.
5° SET – Formazione: Anastasia, Anna, Camilla, Emma, Francesca, Greta.
Altavilla al servizio, Creazzo in ricezione. La partita inizia da subito molto bene con le ragazze che coprono ottimamente il campo, cooperano attentamente a far si che nessuna palla venga sprecata e giocano veramente bene in tutti i ruoli. Il Creazzo non ci sta e, almeno all’inizio, sfrutta tutti i punti di forza all’interno della squadra arrivando anche a raggiungere le nostre ragazze sul 6-6. Da qui sarà per il Creazzo una rincorsa e una lotta a rimanere agganciato con quei 2-4 punti sotto. Le ragazze tengono con la testa e ordinate e attente in campo non sprecano nulla, costringendo invece le avversarie a forzare e molto spesso a sbagliare. Quest’ultimo set, combattutissimo e con qualche polemica, si avvia però velocemente al suo epilogo con una bella squadra in campo che, con molto autocontrollo e senza troppi schiamazzi e eccessi, va a chiudere con un meritato 15 a 12.
Durata del set 20 minuti.
Cambi:13-11 Emma con Clara, 13-11 Anastasia con Giorgia
Continuano i mille impegni delle giovani atlete dell’U14 della Pallavolo Altavilla, sembrava ieri quand’era iniziata ma siamo già verso la fine del girone d’andata della Terza divisione. Tra finali provinciali U14, Terza divisione e allenamenti vari il gruppo cresce e macina risultati e soddisfazioni… anche oggi battere la prima in classifica è stata esperienza non da poco!!! Bene la prestazione nel suo complesso, ma resta però da capire cosa ogni tanto getti la squadra nel buio più profondo e soprattutto come uscirne in tempi rapidi… Oggi le ragazze hanno portato a casa un bel risultato e molto significativo, ora la testa deve rimanere sgombra perché domani 6 marzo l’appuntamento è troppo importante… ci giochiamo il 1° o 2° posto provinciale e se conosciamo bene la squadra non si accontenterà di mezzi risultati!!!